Beauty Factor by Monica: Alimentiamo l’energia! Scacciamo la spossatezza!

IMG_4774.JPG
Ogni tanto vi capita di sentirvi spossati? Sappiate che la mancanza di ferro è la prima causa della debolezza, infatti è un elemento importante in molte aree del nostro corpo. Le donne sono più predisposte a questo rischio, in special modo in età fertile poiché l’anemia consiste proprio in un importante perdita di globuli rossi.
È necessario quindi integrare questa mancanza con un’adeguata alimentazione!!! Carne rossa, fegato di gallina, pesce (soprattutto calamari e vongole) e specialmente i legumi che contengono molto ferro, non alzano il colesterolo e il rischio di malattie. Un altro segreto è associare verdure rosse e verdi quindi mangiare peperoni e spinaci insieme oppure associare i cereali alla vitamina c, come il farro con il succo d’arancia.
Una cosa che sanno in pochi ma che si faceva in antichità è cuocere i pomodori in tegami di ferro per far proprio assorbire il metallo alla verdura … è sconsigliabile prendere il ferro con il calcio e con antiacidi perchè potrebbe non venire assunto, inoltre è importante non assumere caffeina e teina prima di due ore da quando si prendono cibi con ferro perchè potrebbero essere annientati.
Le donne che allattano devono in primis stare attente alle carenze di ferro perché il nutrimento per il bambino non sia privo di sostanze necessarie per la crescita.
I campanelli d’allarme per capire se si tratta di spossatezza da ferro si manifestano in: sensazioni frequenti di freddo, pelle opaca, incapacità a concentrarsi, perdita di capelli, unghie fragili. Per i casi più drastici è utile anche assumere degli integratori di acido folico e ferro, 18 milligrammi al giorno di ferro esattamente e se si presenta la costipazione molti molti kiwi … e su con l’energia!!!

IMG_4777.JPG

IMG_4779.JPG

IMG_4775.JPG

IMG_4783.JPG

IMG_4782.JPG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...