Beauty Factor by Monica: un mondo di cioccolato!

20140419-225209.jpg

Tra poche ore potremo finalmente festeggiare la Pasqua! Inizia il conto alla rovescia allo scarto delle uova di cioccolata e sicuramente molti come me non vedono l’ora di gustarne di tutti i tipi e le qualità… Le buone notizie sono due: la prima è che il cioccolato che mangeremo ci farà benissimo alla salute e la seconda è che ci farà benissimo anche l’uso cosmetico!
I ricercatori hanno scoperto che un consumo regolare di cioccolato riduce il rischio di patologie cardiovascolari del 37%, di diabete del 31% e di ictus del 29%.
Il segreto è tutto nel cacao, che contiene flavonoidi dall’attività antiossidante, antinfiammatoria, antiaggregante e in grado di favorire il rilassamento della parete dei vasi sanguigni e, quindi, di contribuire a ridurre la pressione arteriosa.
Non solo, i flavonoidi aiutano a migliorare la sensibilità insulinica, riducendo, così, il rischio di diabete, quello fondente è il più indicato per chi vuole proteggere la salute cardiovascolare.
Oltre ai flavonoidi il cioccolato contiene anche triptofano, un aminoacido alleato del buonumore. In sua assenza calano anche i livelli di serotonina e gestire la rabbia diventa più difficile.
Ma non finisce qui. Il cioccolato è anche: afrodisiaco, antidepressivo, stimolante dell’intelligenza, nutriente per il corpo e per la mente.
Al contrario, nessuno studio ha mai dimostrato che l’acne è una conseguenza del cioccolato.
Attenzione, però: le quantità consigliate corrispondono a circa 6,7 grammi di cioccolato fondente al giorno, cioè mezza tavoletta a settimana.
Le proprietà note del cioccolato hanno permesso di utilizzarlo anche per uso estetico.
Vi sono dunque in commercio molti prodotti cosmetici a base di burro di cacao, dalle proprietà emollienti e nutrienti, in particolare creme ed oli per corpo, viso e capelli.
Ma oggi si parla di anche di cioccolatoterapia: i centri benessere propongono, infatti, veri e propri trattamenti al cioccolato, tra cui:
massaggi effettuati con cioccolato caldo, che dilata i pori e permette alla pelle di assorbire i principi attivi contenuti nel cacao; massaggi o applicazioni con oli e con creme a base di burro di cacao; bagni di cioccolato effettuati facendo sciogliere la polvere di cacao in acqua.
Grazie alle proprietà idratanti, tonificanti e nutrienti del cioccolato dovute alla caffeina, agli antiossidanti e ai nutrienti in esso contenuto, la cioccolatoterapia è utile per: combattere la depressione; contrastare il rilassamento cutaneo, la perdita di tono e inestetismi come smagliature o cellulite; migliorare la circolazione sanguigna; nutrire ed idratare la pelle.
In questi giorni avrete l’occasione giusta per fare rifornimento ma ricordate gustatene poco alla volta!!!

20140419-225222.jpg

20140419-225234.jpg

20140419-225254.jpg

20140419-225309.jpg

20140419-225324.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...